lunedì 30 marzo 2015

Coloriamo le uova per Pasqua!

Posted by Cinzia

Io e mia figlia ci siamo divertite tantissimo ieri a colorare gli ovetti di quaglia con i colori naturali. La cosa più bella è vedere la sorpresa nell’espressione dei bambini quando riusciamo a ricavare un bel blu  cobalto oppure un rosa intenso quasi violetto o ancora un giallo caldo dalle verdure, che di solito si fa fatica a mangiare! E’ proprio una scoperta. Quasi una magia! Una riscoperta per noi, ormai troppo abituati ad avere sottomano coloranti sintetici di tutti i tipi e di tutte le gradazioni di tono, che per quanto siano coloranti alimentari sono comunque prodotti di sintesi!



E allora perché non provarci?

Questi sono gli ingredienti che ho usato io:
-Cavolo cappuccio viola
-Buccia di cipolla rossa di tropea
-Curcuma in polvere
-Fondi di caffè e di orzo
-Aceto


Mettere ogni ingrediente in un pentolino diverso, coprire con acqua e far bollire per circa 20 minuti. Quando il liquido avrà preso colore immergervi le uova e cucinare per 5 minuti (se sono di gallina i minuti diventano 7). Dopodichè spegnere lasciando le uova in immersione, quando diventano fredde sistemarle in frigorifero sempre con la loro tintura, dove resteranno per altre 5 o 6 ore.



Il blu si fa con le foglie del cavolo, il viola sempre con il cappuccio ma con l’aggiunta di un cucchiaio di aceto, il giallo con la curcuma, il rosso con la cipolla e l’ocra scuro con il caffè,  vedrete che effetto!

A questo punto  possiamo toglierle dal bagno e le lasciamo asciugare.

Noi ci siamo poi divertite a sistemare i nostri ovetti sui rami di un alberello di legno compensato (comperato ad 1 euro), li abbiamo avvolti nella pellicola alimentare e appesi con dei fili di …. Ma si può anche preparare un nido con una ciotola ricoperta di decorazioni da fioristi sulla quale adagiare le nostre uova.







Nessun commento:

Posta un commento