venerdì 20 marzo 2015

Primula: il simbolo della primavera!

Il nome di questa pianta “primula”, deriva dal fatto che è la prima a spuntare in primavera, può capitare a volte di vederla verso la fine dell’inverno rinascere anche in mezzo alla neve.

Questa pianta è il simbolo della primavera, con i suoi fiorellini di molti colori, dal giallo pallido al giallo scuro al rosso  al viola e le sue foglioline arricciate colora allegramente i prati e i giardini. Oltre alle specie coltivate nei giardini e nei vasi per la loro bellezza e varietà di colori non è raro trovarla anche nei boschi e prati, si tratta infatti di una piantina molto robusta e per questo molto diffusa, specialmente nelle zone più fresche e ombrose.

Le prime foglioline spuntano come ho già detto verso la fine dell’inverno e i fiori vanno da marzo fino alla fine di maggio, poi con i primi caldi perde la parte aerea per farsi rivedere nella stagione più fresca.

Della primula officinalis (quella con fiori piccoli e color giallo chiaro) possiamo raccogliere i fiori e le foglie in primavera, sempre prestando attenzione a tagliare sempre e solo le foglie laterali in modo da non provocare la morte della piantina, in molti luoghi infatti rischia l’estinzione per l’estirpazione indiscriminata fatta da persone poco rispettose della natura. Le foglie si possono usare in insalata insieme ad esempio con la lattuga, oppure nelle minestre. Fiori e foglie seccati possono servire a preparare una tisana calmante. I fiori si possono fare canditi come per le violette, oppure possiamo preparare un  infuso con del vino bianco.

E’ passato alla storia un episodio nel quale la regina Vittoria della Gran Bretagna, quando ricevette in omaggio dal primo ministro Disraeli la corona delle Indie finalmente conquistate, lei per ricambiare gli donò un mazzolino di primule in segno di buona fortuna.

Un altro fatto curioso e che nella regione inglese del Sommerset la primula viene chiamata bunch of keys che significa “mazzo di chiavi”. Questo nome è infatti legato ad un’antica leggenda che narra che San Pietro gettò dal cielo le chiavi del Paradiso e queste nel luogo dove caddero (in una regione dell’Europa settentrionale) fecero nascere le prime primule.

By Cinzia




Nessun commento:

Posta un commento