lunedì 23 marzo 2015

Il giardino in casa!

E per chi non ha un giardino? Niente paura, terrazza o davanzale possono essere riempiti di fiori e piante. In vaso!
In vaso si può mettere un po’ di tutto, fiori, alberi nani da frutto e perfino verdure….ma di questo parleremo più avanti….
Le nostre piantine…..sono tanto belle ma messe sul davanzale!
Però  un semplice vasetto di coccio o di plastica non fa mica tanto bello!
Perché non fare arte anche per i vasetti delle piante? Vi sono molti modi anche poco dispendiosi di rallegrare il vostro poggiolo o il vostro balcone e io spero di aiutarvi raccontandovi  come se ne realizza uno!
Possiamo farlo con il “decoupage”!
Penso che tutti o quasi sappiano cos’è il decoupage, ma è meglio chiarire: decoupage è una tecnica per decorare ed è una parola che proviene dal francese e significa ritagliare….si può usare carta di tutti i tipi, ma nel nostro caso vi farò vedere come ho fatto io per il mio vasetto di violette!


Iniziamo: il materiale ovviamente!

Un vaso di coccio delle dimensioni che volete ( io ne ho preso uno piccolino) della colla tipo vinavil (che andrà diluita con un po’ d’acqua) un pennello preferibilmente con le setole piatte (ma va bene quello che avete in casa comunque sia fatto) della carta da decoupage, io ho preferito carta tipo salvietta.

E si inizia!
In questo caso per un vaso di coccio userò delle salviette da decoupage, sono come salviette per la tavola ma si trovano nei negozi di bricolage o nelle cartolerie, sono facili da trovare.

Si pulisce bene il vasetto in caso non sia nuovo, su un piattino si scioglie un po’ di vinavil con dell’acqua.



Con un pennello, possibilmente piatto (ma quello che avete già in caso va bene comunque)  si passa il vinavil attorno al bordo del vaso.

E’ meglio fare metà vasetto prima e metà vasetto in dopo,  per permettere alle mani di maneggiarlo bene senza rischio di pasticciare tra dita, colla e salvietta.

Subito dopo aver finito di applicare una zona di colla diluita sul vasetto, aprire la salvietta.

Di solito quest’ultima è fatta da tre veli, bisogna toglierne due e rimanere con la parte stampata che dev’essere sottilissima e quasi trasparente.
Sopra la salvietta, ripassate con il pennello intriso di colla diluita e cercate di togliere eventuali bolle che si possono formare con un fazzoletto di carta tamponando delicatamente il vasetto.

Non preoccupatevi se si formano “rughette” o se la carta si taglia, il risultato finale con queste piccole imperfezioni sarà di avere un vostro vaso originale con un’aria artistica e un po’ vissuta e non sarà certamente uguale a nessun altro, sarà il VOSTRO!

Togliete alla fine l’eccesso di carta e date una lisciata generale al vasetto.
Lasciate asciugare bene.

Il prossimo passaggio sarà quello di rendere impermeabile e resistente il vostro vasetto decorato a decoupage.

Con la vernice! Potete scegliere una vernice opaca o una lucida a seconda di come vi piace.

Vi sono vernici spray o in vasetto da dare con il pennello. Diciamo che una vernice spray darà un aspetto al vostro vasetto più “rustico”, sarà meno lucida rispetto a quelle date a pennello.

Le vernici date a pennello (ce ne sono anche ad acqua e sono quello che io consiglio) di solito fanno una pellicola più spessa sul vostro vaso e quindi lo rendono più resistente, inoltre danno l’idea di una finitura a “cristallizzazione”….

Insomma scegliete voi! Che sia opaco o lucido farà senz’altro bella mostra sul vostro davanzale !

Mentre attendo che il mio nuovo vasetto a decoupage asciughi, ho sistemato una pianta di violette in un vaso che avevo precedentemente decorato!

Guardate che effetto!

By Arianna

1 commento:

  1. Ragazze mi avete fatto venir voglia di provare anche la tecnica del decoupage.........quel vasetto è bellissimo! Bella idea grazie!

    RispondiElimina