sabato 14 marzo 2015

Primavera


Blog di fiori e piante, arte e disegno, foto e ricette

Quale miglior inizio di un blog partendo dalla primavera?
Marzo è il mese che per eccellenza ! viene indicato come periodo di rinascita, anche se il clima attuale non da molte certezze a dire il vero ….comunque è il periodo in cui ognuno facendo un giro per i campi se ne ha di vicini o fuoriporta o nei parchi pubblici o nelle varie oasi che per esempio sono sorte (per fortuna) attorno a noi….può vedere che ci sono già piante tanto semplici e belle e pure commestibili.
Le raccomandazioni sono semplici e si trovano ovunque in libri, giornali o internet ma è sempre bene riproporle per i neofiti o per le persone che prima per motivi vari non ci avevano pensato o non si erano avvicinati a questo mondo vegetale.
1 – non raccogliere piante da mangiare ai bordi della strada perché assorbono smog del traffico o possono essere sporcate da varie cose.
2 – non raccogliere piante e fiori da oasi naturalistiche o dove sia presente un cartello “non toccare le piante o i fiori” (of course)…
3 – non raccogliere piante o fiori di cui non si sia certi al cento per cento che corrispondano alla pianta descritta. Le piante sono belle e generose ma sono anche pericolose se non sono quelle “giuste” ma solo assomiglianti a quelle che sono commestibili, inoltre anche nelle quantità bisogna fare attenzione.




1 commento:

  1. Grazie per i suggerimenti, pochi, semplici e chiari!
    Sarà un piacere leggervi!

    RispondiElimina