giovedì 19 marzo 2015

Silenziosa Bergenia


Oggi volevo parlarvi della Bergenia, nel suo giorno più “giusto” perché questa pianta è chiamata più popolarmente:  i fiori di San Giuseppe o Santa Giuseppina!

E’ una pianta antica e piuttosto dimenticata, la si trova in pochi giardini e di solito questi giardini sono di qualche persona anziana.

E’ una pianta che io chiamo “silenziosa” perché non ha esigenze praticamente di niente! Io ne ho una che avrà circa 50 anni, è sempre nello stesso vaso, fuori all’aperto in balìa del caldo e del freddo, della neve e del sole, non ci  aggiungo mai terra, non le do concimi né antiparassitari e lei è sempre generosa, ha tutto l’anno foglie larghe e un po’ cicciotte, con la bella stagione sono verdi scuro ma in autunno e in inverno diventano rossastre regalandoci così anche delle variazioni cromatiche molto belle da vedere!

In primavera e precisamente nei giorni di San Giuseppe dal centro delle foglie disposte a cespuglio spuntano dei bellissimi fiorellini rosa disposti a grappolo e di solito fioriscono sia con la neve che con il bel tempo.
Insomma quand’è ora…è ora! Che ci sia neve o sole lei fiorisce!
Sta bene sia all’ombra che al sole e soprattutto sta benissimo in vaso.
E allora Buon San Giuseppe (o Giuseppina) a  tutti!
Scheda tecnica:
Terreno: si adatta a qualsiasi tipo di terreno, basta che sia ben drenato.
Esposizione: si adatta a qualunque esposizione (sole, ombra, mezz'ombra).
Temperatura: sopporta bene sia temperature molto fredde che molto calde.
Annaffiature: richiede abbondanti annaffiature: mantenere il terreno sempre umido, ma evitare i ristagni. Si possono ridurre le annaffiature in inverno durante il periodo di riposo vegetativo.
Potatura: non richiede potature. È opportuno rimuovere i fiori appassiti per prolungarne la fioritura.
Concimazioni: nel periodo vegetativo ogni 15-20 giorni con concime per piante fiorite.
Propagazione: a marzo (o settembre nei climi miti) è possibile dividere i cespi mantenendo su ciascuno delle radici vigorose.
By Arianna




Nessun commento:

Posta un commento