venerdì 22 gennaio 2016

Collaborazioni!

Buongiorno amici,

ci fa sempre piacere ricevere foto e notizie sulle piante di altri paesi, noi le pubblichiamo volentieri come ospiti di questo blog!

Questa nostra amica, Pat che vive in Australia ci ha inviato le foto del frangipane che ha in giardino.

A Sydney dove lei vive ora è estate e sono in piena fioritura tante piante esotiche che qui difficilmente vivono o siano resistenti al nostro tipo di clima.


Ed ora un po' di storia di questa pianta:

Viene comunemente chiamata "frangipane" ma in realtà di  chiama "Plumeria"  è un genere di piante della famiglia delle Apocinacee[1], originario dell'America tropicale.

Comprende arbusti o alberelli anche di notevole dimensioni, a foglie caduche o persistenti, con fusto inizialmente carnoso che diventa legnoso con il tempo; i rami, carnosi, sono poco numerosi; le foglie grandi, lanceolate, oblunghe appuntite, sono di colore verde più o meno intenso a seconda della specie; i fiori sono simili a quelli dell'oleandro e profumati, grandi, riuniti in cime terminali, portanti anche una cinquantina di fiori con 5-7 petali, di colore bianco, crema, rosa, rosso e giallo, sfumati al centro con vari colori. Produce grosse bacche, che come i frutti di moltissime specie della famiglia sono fortemente tossiche.

Il genere è originario della America tropicale, dal Messico al Venezuela, ai Caraibi; alcune specie sono state introdotte e si sono diffuse in gran parte dei paesi a clima tropicale o sub-tropicale dell'Asia, e alle Hawaii e l'Australia. (cit. Wikipedia)

Grazie Pat attendiamo altre foto delle tue splendide piante e fiori!

Nessun commento:

Posta un commento