sabato 14 marzo 2015

elleboro ad....arte ....



Bellissima pianta l’elleboro! Fiorisce quando le altre piante languono, rallegra i giardini quando le giornate sono ancora corte e cupe, ha bisogno di poche cure ….è una gioia per gli occhi vederle quando tutte intorno e grigio e freddo!

Quando sono fiorite viene imperativo fotografarle, dall’alto dal basso di lato, l’interno delle corolle così perfetto... fare particolari delle foglie così delicate ma così forti!

Ma solo foto? Noooo…..quanto è bello poterle ritrarre secondo la propria visione o secondo il proprio gusto ? nei lunghi mesi invernali quando il giardino offre poco, goduta la bellezza di quei fiori e fatte le foto nel tempo libero perché non sbizzarsi anche a disegnarle?

So cosa pensate ….ioooo? NON E’ DIFFICILE!

Molti pensano che disegnare un fiore sia quasi una “mission impossibile”…niente di più falso …..

Pensateci! Non occorre fare un disegno iperrealista, neanche un disegno fantastico, dovete solo DIVERTIRVI! Che il vostro disegno sia piccolo, grande, ad acquerello a matita ma anche in bianco e nero …..basta che sia vostro! che sia pieno di particolari che sia solo abbozzato….fatelo come vi piace come potete come volete voi!

Aprite la mente, un disegno è una cosa vostra, fatta come la vedete voi non siate troppo critici nei vostri confronti, l’importante è avere la soddisfazione del “L’HO FATTO IO!”…..vedrete ne sarete contenti…

 

 

Adesso vi darò delle indicazioni di base su come iniziare e gestire un disegno, vedrete che non è difficile, provateci se la prima volta non vi riesce bene riprovate e riprovate,  se chiedete ad un artista e vi dirà….che ha fatto un capolavoro dalla prima volta che ha messo mano ad un pennello non credetegli !!!!

Allora: la partenza è quella di acquistare (non vi farò spendere un capitale) dei fogli da disegno, si possono acquistare in album o anche a foglio singolo, acquistare fogli singoli riduce la spesa con pochi euro potete avere dei buoni supporti sia per acquerello, sia per tempera che per matita colorata.

Iniziamo con la carta da disegno. Cosa volete disegnare? E con che colori? Ci sono vari tipi di carta e colori e non starò a farvi tutto l’elenco di tutto quello che c’è in commercio …vi confonderei le idee e basta. Per quello che avete in mente di fare, fatevi consigliare dal negozio d’arte o dal cartolaio, da chi vi vende i prodotti.

Spiegate loro la vostra idea, se avete grandi ambizioni e possibilità di spendere qualche soldo in più, prendete buoni colori. Pennelli e buona carta facilitano il lavoro! Se invece volete provare o farlo solo per hobby ci sono carte e colori di buona qualità a prezzi interessanti ….non abbiate timore di spiegare quello che vi serve al venditore!

Ora vi spiegherò il disegno che ho fatto io.

Nel mio caso la tecnica preferita è l’acquerello che non è così difficile da fare come potreste pensare.

Procuratevi: carta da acquerello, colori da acquerello (panetti o tubetti a vostra scelta), pennelli, nastro adesivo di carta, un foglio di carta da lucido, una matita morbida e se volete (ma non indispensabile) del medio per acquerello (chiamato a volte fiele di bue) una boccetta d’acqua e qualche fazzoletto di carta.

disegno1.jpg

Per fare il disegno ho scelto una foto che avevo fatto in giardino nel momento che il mio elleboro era nel pieno della sua gloriosa fioritura e l’ho stampata in bianco e nero con la mia stampantina casalinga. Se avete una stampante a colori tanto meglio, potrete buttare un occhio alla stampa ed un occhio al foglio da disegno per seguirne i colori e le sfumature, altrimenti una stampa in b/n va bene,  guardate (per il colore) la foto sul vostro schermo di computero sul cellulare.

disegno2.jpg

Ho preso della carta liscia 240x330mm da 220g/m

Ho usato tre  pennelli: uno piccolo da 1 per i particolari, e due grandi da 10 e 16 per lo sfondo e per l’ombreggiatura del fiore.

I colori: ho usato colori a panetto come vedrete dalle foto ed ho usato il blu di cobalto, blu ceruleo, terra di siena naturale, terra  d’ombra bruciata, rosso magenta, giallo di cadmio.

disegno3.jpg

Carta da lucido.

Fiele di bue (medio per acquerello) questo prodotto immesso nell’acqua del vasetto serve a rallentare l’asciugatura del colore ed è utile alle persone che non hanno velocità nel colorare il disegno e quindi devono ritoccarlo più volte, serve inoltre a dare mordibità al colore!

disegno4.jpg

 

Ebbene iniziamo!

Ho steso su un supporto fermo e solido il mio foglio di carta e l’ho fermato con un po’ di scotch di carta adesiva.

Ho preso la fotocopia e l’ho attaccata a fianco sempre con dello scotch di carta e ho posizionato sopra la fotocopia il foglio da lucido, anche questo attaccato con lo scotch di carta, con una matita morbida ho iniziato a seguire i contorni del fiore della fotocopia.

 disegno5.jpg

Sarà vostra scelta se copiare solo il fiore o anche i particolari quali le foglie il terreno e le ombre, il disegno è il VOSTRO! E potete farlo come meglio vi aggrada!

Quando avrete sul vostro lucido il vostro fiore riportato a matita dovete ricordarvi di girarlo e ripassarlo sempre con la matita morbida dall’altro lato, per poterlo poi trasferire dritto sul vostro foglio.

disegno7.jpg

A questo punto attaccate il vostro lucido sul foglio da disegno sempre con lo scotch di carta per non rovinarne il supporto…..

disegno6.jpg

Fate cadere due gocce di  medio per acquerello (o fiele di bue) nel contenitore con l’acqua e bagnate il pennello potete usare il pennello da 16 o da 10 a seconda della grandezza del vostro disegno ….

disegno9.jpg

Con il pennello buttate alcune gocce sui panetti di colore (se questa è  stata la vostra scelta) oppure mettete delle piccole quantità dei colori che vi ho indicato su un piattino e buttateci una goccia d’acqua ciascuno.

disegno10.jpg

Ora avete davanti a voi il vostro disegno fedelmente riportato a matita, è questo il momento dove il gusto e il piacere di creare diventa il momento top per voi!

Non importa che sia iperrealistico, o che sia stilizzato, sta a voi decidere come farlo ….io vi darò solo dei consigli e vi indicherò come ho fatto IO il disegno finale che vedrete!!!

Per semplificare chiamerò i colori marrone scuro, azzurro chiaro ….secondo me sarà più facile!

Controllate il vostro fiore sullo schermo del computer o sul telefonino o sulla fotocopia a colori se l’avete e buttate spesso un’occhio per seguirne i colori, le ombre i particolari!

Si inizia sempre dalla parte più esterna, in questo caso il fiore sarà in risalto quindi dovete iniziare dallo sfondo!

Unite del marrone scuro a dell’azzurro chiaro sul piattino, diluite con qualche goccia d’acqua e mescolateli, fate delle prove …..nè verrà un marrone spento più o meno il colore della terra che vi ho mostrato in foto ….ma dev’essere fatto a gusto vostro, fatelo più marrone o più grigio a seconda di come vi piace di più non dev’essere “identico” alla vostra foto! O se lo volete proprio identico aggiungete e provate i colori finchè otterrete il colore esatto della terra!

E allora! pennello 16! intingetelo nel colore appena fatto e iniziate a contornare il fiore, lasciate più acqua da una parte e meno dall’altra ……la terra non è uniforme e creando zone di colore diverse date proprio l’impressione di questa diversità!

disegno15.jpg

Finito tutta la base lasciate asciugare bene….è importante perché se ci dovessero essere zone ancora umide quando riprendete a dipingere potreste per sbaglio appoggiarci sopra la mano e rovinare la zona toccata! Con gli acquerelli si può quasi sempre rimediare…ma con un po’ di attesa è più facile!

Quando sarà tutto ben asciutto iniziate a disegnare gli stami del fiore con il pennello da 1.

Mescolate il giallo chiaro con po’ di giallo scuro (giallo di cadmio + terra di siena naturale.

 
disegno16.jpg

Per i rami invece sul piattino ho messo due stesure di colore una con blu ceruleo e terra di siena naturale per ottenere un verde più scuro, ed un’altra con del blu ceruleo e del giallo chiaro (di cadmio) per la sfumatura verde più chiara. Disegnate con il pennello da 10.

E poi ancora un po’ di pazienza che tutto asciughi!

A questo punto inizierete a colorare i rami con quei toni di verde più scuro e più chiaro di cui vi ho spiegato sopra!

disegno20.jpg

disegno21.jpg

Lasciate asciugare e se per sbaglio vi pare di aver con il colore lasciata cadere troppa acqua niente paura! Con l’angolo di un fazzolettino di carta tamponate dolcemente l’acqua in eccesso!

Aggiungete qualche particolare o ritocco a vostro piacimento…..e il vostro dipinto è fatto!

Iperrealista, uguale o diverso, stilizzato o personalizzato…..non importa E’ OPERA VOSTRA! Bravi….e continuate …. Fiori e piante ce ne sono a iosa provate riprovate vi divertirete ve l’assicuro!

 by Arianna

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento