venerdì 27 marzo 2015

Erba cipollina...storia, proprietà, rimedi.

Posted by Mara

La storia delle erbe agline di cui fa parte l’erba cipollina, è molto antica: i cinesi le conoscevano e le usavano già più di 3000 anni fa. I popoli occidentali non erano da meno.  La coltivazione dell’erba cipollina (Allium Shoenoprasum ) inizia solo nel medioevo quando si è capito che la sua resistenza ai rigori dell’inverno è superiore a quella della comune cipolla. La moderna fitoterapia le riconosce tutti i benefici della cipolla comune, ma molto più digeribile di quest’ultima.

La pianta contiene l’allicina, sostanza responsabile del suo caratteristico odore. Recenti studi hanno confermato le sue proprietà antitumorali, pare che agisca anche nell’abbassare il colesterolo nel sangue. L’erba cipollina è ricca di sali minerali (zolfo, calcio, fosforo, ferro, potassio) vitamine ( gruppo   B, PP, A, C) carboidrati, fibre, proteine, grassi. Ha proprietà digestive, diuretiche, cicatrizzanti, antisettiche, mucolitiche. Può essere d’aiuto mangiare erba cipollina quando si ha mal di stomaco, gonfiori intestinali e malattie da raffreddamento. Ha infatti un’azione disinfettante e favorisce il decongestionamento delle prima vie aeree. L’erba cipollina ha infine proprietà ipotensive ( fa abbassare la pressione) ed è quindi indicata a chi soffre di problemi cardiaci e di ipertensione. 

Gli effetti benefici dell’erba cipollina si ottengono sia quando viene mangiata sia quando viene applicata esternamente. Il succo fresco dell’erba cipollina, ottenuto con una normale centrifuga, può essere passato sulla pelle per allontanare le zanzare. Le frizioni eseguite sul cuoio capelluto arrestano la caduta dei capelli. La polpa di questa pianta può essere utilizzata per cicatrizzare piaghe e ferite o per far maturare i brufoli. Più conosciuti gli infusi. Per ottenere un effetto diuretico, si consiglia di bere, la mattina a digiuno, un decotto ottenuto facendo bollire dieci grammi di erba cipollina in 100 ml di acqua. Contro le infezioni intestinali e per eliminare l’acido urico, bisogna berne almeno tre tazzine al giorno aggiungendo un po’ di succo di limone. Per espellere con più facilità il catarro, sono consigliate quattro o cinque tazzine al giorno di un infuso ben caldo, preparato con 20 grammi di  questa erbetta e 100 ml di acqua. L’infusione deve durare almeno 15 minuti. Per ottenere un lieve effetto lassativo, si può mangiare ogni giorno, prima del pasto serale, un piatto di erba cipollina lessa e condita con olio e sale.
Dopo tutti questi effetti benefici chi volesse godersi una passeggiata dove gli alberi e i prati rifioriscono cambiando il loro vestito, dove Madre Terra ci ridona la sua energia, e volesse raccogliere un po’ di erba cipollina, si fa riconoscere per la forma delle foglie che sono lunghe  sottili e cave all’interno,  e in estate fiorisce con apici di forma arrotondata e colore rosa violetto, potrebbe poi goderne i benefici con questa ricetta in cui l’erba cipollina non è solo un’aromatica ma uno degli ingredienti principali.
(E’ possibile anche conservarla, essiccata o congelata, ma la cosa migliore è quella di utilizzarla fresca e di aggiungerla ai cibi a fine cottura, perché il calore potrebbe farle perdere parte del suo profumo e delle sue proprietà; per averla sempre a disposizione, possiamo coltivarla anche in vaso, tenendola in serra nei mesi più freddi.)


Rotolini di zucchine all’erba cipollina

Ingredienti: un bel mazzo di erba cipollina, anacardi, zucchine, finocchi, boccioli di tarassaco, olio, sale, pepe. Gli anacardi andrebbero preferibilmente ammollati alcune ore in acqua per facilitare il nostro organismo.
Se si vuole una ricetta crudista e sfruttare tutte le proprietà degli ingredienti tagliare le zucchine molto sottili cospargerle con un po’ di sale e lasciarle in un cola pasta per un’oretta a perdere l’acqua e ad ammorbidirsi, altrimenti grigliarle leggermente. Tagliare i finocchi sottili e sbollentare uno o due minuti al massino i bottoncini di tarassaco in aceto, scolarli e lasciarli raffreddare.    Frullare gli anacardi assieme ad un bel mazzetto di erba cipollina e uno o più cucchiai d’acqua finché diventa una squisita cremina verde. Aggiungere sale se si desidera. Spalmare la crema sulle zucchine e arrotolarle. Comporre il piatto come si vuole, passare con un giro d’olio, sale e pepe a piacere.

"Finché l’uomo non sarà capace di riprodurre un filo d’erba, la natura potrà ridere della sua cosiddetta conoscenza scientifica" (Thomas Alva Edison )




Posted by Cinzia

Un’altra idea per utilizzare questa buonissima erba dal profumo inconfondibile potrebbe essere quella di fare degli stuzzicanti involtini.
Una curiosità è che tra le antiche tradizioni popolari tedesche c’è anche quella di strofinarsi addosso le foglioline di erba cipollina per liberarsi dai sortilegi degli gnomi della Foresta nera.

Nessun commento:

Posta un commento