mercoledì 18 marzo 2015

Solare Calendula


Un fiore ed erba officinale che non può mancare in giardino o in vaso è questo!

La calendula, è magnifica quando sboccia in un giardino o sul davanzale ….. giallo chiaro o scuro, arancio ….in un mondo di sfumature così solari da parer dipinte!

I fiori a guardarli bene assomigliano a quelli della margherita, ed infatti, sono della stessa famiglia!

Ce ne sono 20 o 30 specie, quale volete scegliere? Volete qualche nome?

Fiesta gitana, Orange King, Lemon kin, Indian prince.


Non preoccupatevi è una pianta da rustica o semirustica quindi facile da coltivare, si può trovare spontanea in terreni incolti e anche in zone rocciose…..ma si possono anche seminare, su terra o in vaso ….la loro crescita è veloce e soprattutto se poste in pieno sole fioriranno da primavera all’autunno…

Ho chiamato questa pianta solare calendula anche perché è una pianta “metereopatica” diciamo, i fiori infatti di solito si schiudono nelle giornate soleggiate e rimangono invece serrati nelle giornate fredde e piovose ….se alla mattina non vedete schiudersi la vostra calendula aspettatevi pioggia!


E allora qualche indicazione su come vederla a casa propria!

In giardino come ho detto non ha bisogno di un terreno specifico, basta che non sia un terreno troppo umido.

Se potete concimarlo cresceranno più folte.

Interrate i semini a 1 o 2 cm. di profondità sia in terra che in vaso ( se volete metterle in vaso prendetene uno che sia almeno di 25 cm. ) in pieno sole come già detto o almeno a mezzo sole!

Cresceranno velocemente e per prolungarne tutta l’estate la fioritura basterà togliere i fiori appassiti, mentre in autunno per rivederli rinascere l’anno dopo lasciate andare a seme i fiori di un paio di piantine e li riavrete splendidi a partire dalla primavera successiva!

Di solito la calendula non prende malattie, tuttavia fate attenzione alle lumachine sono golosissime di questa pianta (le lumache a dire il vero sono golose di tutto nel vostro giardino comunque…)



Sono piante officinali quindi hanno anche proprietà terapeutiche, possono essere anche còlte e messe in vaso (durano a lungo) oppure essiccate, possono essere usate per guarnire alcune pietanze, ed inoltre dulcis in fundo …..sono pure risananti del terreno….arricchiscono il terreno rilasciando dalle radici sostanze che sono usate da chi coltiva orti e giardini biologici!
  


Infine le curiosità esoteriche, perché no? sono appunto curiosità ed in passato sono state fonti di credenze popolari, c’è chi ci crede ancora e chi no…..

Volete provare?

Eccone una: raccogliere una calendula quando il sole splende alto nel cielo dà forza e serenità al cuore.

Una seconda? Le ghirlande di calendula appese all’ingresso di casa fermano il male e non lo fanno entrare…. 
 
Beh! Se comunque non funzionasse sarebbe comunque una bella decorazione per la porta d’ingresso…..perché non provare?

by Arianna


Nessun commento:

Posta un commento