domenica 26 aprile 2015

Sottobicchieri floreali

Posted by Cinzia

Quanti modi ci sono per portarci dentro casa i fiori?
Io stavolta ho pensato ad apparecchiare una bella tavola per gli ospiti preparando dei sottobicchieri e un sottobottiglia decorati con fiori e foglie usando materiali di riciclo.
Sicuramente abbiamo tutti qualche cartone della pizza da buttare via, e allora utilizziamoli per fare qualcosa che oltre ad essere carino è anche utile!
Ci serve:
cartoni per la pizza puliti e di colore bianco (se c’è qualche scritta o la tagliamo via oppure andremo a ricoprirla per intero)
colla vinilica
acqua
foglie e fiori di vari colori non troppo grandi
colori ad acquerello o tempera (facoltativo)
salviette di carta bianche (facoltativo)

forbici, pennelli piatti, pinzetta da ciglia, vasetti di plastica o vetro, uno straccetto o una spugnetta, e… un po’ di pazienza.


Disegniamo con l’aiuto di un bicchiere o di una tazza dei cerchi di circa 10 cm di diametro (ma possiamo farli anche quadrati, sempre con l’aiuto di una forma), sul cartone della pizza.


Ritagliamo bene con delle forbici da cartoncino e poi se vogliamo possiamo colorare il fondo usando un pennello piatto abbastanza largo, con un colore che li faccia risaltare sulla nostra tovaglia, oppure li lasciamo semplicemente bianchi.

Lasciamo asciugare bene e intanto incominciamo a preparare i fiori o foglie che dovranno essere non troppo grandi e soprattutto dai petali sottili, stacchiamo quindi i piccioli con l’aiuto di un coltellino e i petali ad uno ad uno.

Le foglie devono essere appena raccolte altrimenti perdono il colore e la forma, i fiori possono resistere anche un giorno, dopo la raccolta, oppure in alternativa si fanno seccare mettendoli all’interno di un libro bello grosso.

Io ho usato fiori e foglie che crescono abbondanti in questa stagione e che ho trovato con facilità in giardino, come il glicine, il ciliegio da fiore, il melo da fiore la cornus florida e le elegantissime foglie di acero giapponese, ma ce ne sono tantissimi altri, come ad esempio le margherite (bisogna seccarle perché si devono appiattire) che sono di sicuro effetto.


In un vasetto con coperchio ci prepariamo una miscela di colla vinilica e acqua in un rapporto di  metà e metà poi con un pennello piatto di circa un cm stendiamo un po’ di questa colla, e subito sopra il petalo tenendolo con un dito o aiutandoci con una pinzetta da ciglia. Schiacciamo bene con il pennello senza trascinare finchè non si vedono più bolle di aria tra il cartone e il fiore.

E’ Importante non bagnare troppo la superficie perché potrebbe farci scivolare la foglia e spostarla dalla sua posizione, perciò ogni tanto scarichiamo un po’ il pennello sulla spugnetta.


Ripetiamo questa operazione per ogni petalo o foglia che andiamo ad incollare seguendo il disegno che ci piace di più.


Lasciamo asciugare molto bene poi stendiamo con il pennello dell’altra colla su tutta la superficie, oppure possiamo ricoprirla con un velo di una salvietta bianca incollandolo con l’ausilio del pennello; gli darà un tocco delicato. 
Li facciamo asciugare ancora per tutta la notte e poi li mettiamo “in forma” sotto ad alcuni libri per farli ridiventare belli piatti.


E’ stato un lavoretto di pazienza, sicuramente, ma l’effetto finale è strabiliante!




Nessun commento:

Posta un commento