lunedì 20 aprile 2015

Erbe aromatiche.....in vaso!

Posted by Cinzia

Prepariamo un bel vaso di erbette profumate da portare in tavola o da tenere in cucina all’occorrenza.

Io ho usato una caraffa per l’acqua di ceramica decorata, ma si può adoperare qualsiasi altro vaso purchè abbia una bocca ad apertura asimmetrica.



Prendiamo una bottiglia di acqua di plastica della misura giusta da entrare nella caraffa e tagliamo via la parte che eccede  in altezza, poi con una forbicina appuntita pratichiamo dei fori sul fondo.


Ora prepariamo le piantine che abbiamo scelto riducendole nelle foglie e nelle radici per farle entrare nella bottiglia assieme al terriccio che servirà per la loro sopravvivenza.

Nella bottiglia così preparata, posizioniamo qualche pianta aromatica, per esempio
il timo, l’origano e la santolina.

a questo punto inseriamo tutto dentro alla caraffa e riempiamo per metà di acqua. Come ultimo tocco ho sistemato due rametti di rosmarino che con i suoi fiorellini violetta colora la composizione, e uscendo dalla bocca danno un tocco orizzontale alla nostra composizione.


Se in casa abbiamo anche delle tazze o bicchieri che si prestano all’uso, possiamo aggiungere qualche altra erbetta come ho fatto io con la melissa e la profumatissima menta.



Nessun commento:

Posta un commento