martedì 14 aprile 2015

Idee per fare dei regalini di primavera!

Posted by Cinzia

La primavera porta con sé tante feste, Pasqua, la festa della Mamma, del Papà, comunioni, cresime ecc. non mancano quindi le occasioni per fare dei regalini.
Ho pensato a me stessa: se mi regalassero una piantina di dragoncello o di origano…che bello, mi metterei subito all’opera per assaggiare la novità!

E che profumo dentro casa, certo, però, non la possiamo mettere là con il suo classico vasetto  nero, ma la dobbiamo agghindare a festa! In modo che oltre ad essere utile, ci colpisca anche per la sua bellezza.
Guardate i “vestitini” che ho preparato:

occorrente:
pezzi di stoffa preferibilmente colorata, a fiorellini oppure  jeans               
nastri
bottoni
ago e filo o spille di sicurezza oppure colla a caldo
vasetti in plastica per piante da circa 10 cm di diametro
sacchettini di nylon
forbici


Cominciamo con il foderare il vasetto col sacchettino, in modo che quando andremo ad annaffiare, l’acqua non uscirà dai buchi.

Poi prepariamo con della stoffa (io ho usato la parte finale della gamba dei jeans di mia figlia) un alloggiamento dove il vasetto andrà appoggiato.



Adesso prendiamo la stoffa che abbiamo scelto e la usiamo per costruire la “gonnellina” cucendo delle pieghe o delle increspature in modo da dare ampiezza all’abitino e la applichiamo sopra al jeans, badando di inserire tra una stoffa e l’altra un nastro che servirà ad appendere la nostra pianta.

Questo nastro deve essere cucito su entrambe le stoffe e volendo si può abbellire con un bottone colorato.

Ora il vestito è pronto  per essere indossato!

Questa sotto con l’abito rosa è la santolina, una aromatica conosciuta soprattutto per il suo effetto decorativo, ma non tutti sanno che la possiamo usare in cucina per aromatizzare piatti a base di pesce, o di verdure.
Se invece la vogliamo essiccare, possiamo creare dei sacchettini da mettere negli armadi capaci di tener lontane le tarme.
Tenetela in un posto soleggiato e non datele molta acqua e vedrete come diventerà bella in estate quando si riempirà di fiori gialli.


Questo  invece è un mix di piante grasse, che non avendo bisogno di molte cure per vivere, resisteranno a lungo anche in un vasetto così piccolo.


Nessun commento:

Posta un commento