giovedì 30 aprile 2015

Ecco un'idea per delle bomboniere facili da fare.....e costo zero!

Posted by Cinzia

Sempre con il procedimento dei sottobicchieri, prepariamo questa volta delle simpatiche bomboniere a costo zero!!!
Vi invito quindi ad andare a vedere il post dei sottobicchieri fioriti, facendo soltanto attenzione al cartoncino delle scatoline che usate: se è lucido per incollare i fiori è necessario appoggiare una goccia di colla vinilica pura, sistemare subito sopra il fiore e poi passare con il pennello e la colla diluita.

Un altro accorgimento è quello di usare dei fiori seccati precedentemente mettendoli per qualche giorno sotto a dei libri pesanti, oppure nel forno a microonde per circa 40 secondi a 900 watt tra due salviette con sopra una teglia che li schiaccia bene. Questo procedimento ci permette di risparmiare un po’ di tempo nell’essicazione ma dobbiamo fare attenzione perchè quando li tiriamo fuori si presentano ben schiacciati ma ancora un po’ umidi, vanno quindi lasciati sotto pesi per qualche ora.






































A questo punto prendiamo le scatoline che abbiamo scelto e incolliamo i fiori della forma e colori che ci piacciono di più e a seconda dell’evento che si festeggia.




Prepariamo ora i sacchettini da inserire all’interno, che possono essere semplicemente di stoffa (anche una vecchia camicia bianca), ritagliando un cerchio e chiudendolo con un nastrino, oppure di raso o ancora di velo e li riempiamo di fiori secchi profumati (la lavanda si presta molto bene), aggiungiamo un altro nastro come decorazione, e volendo il sacchettino con i confetti.
In alternativa al posto dei fiori secchi si prestano molto bene anche le candele profumate, in questo caso i confetti è meglio sistemarli al di fuori per evitare il contatto con il profumo.

Per il trasporto e come regalo per le persone più vicine, ho pensato ad una cesta di legno (riciclata dai regali di  Natale).
L’ho dipinta di bianco con una pittura semiacrilica (da parete), e l’ho poi trasformata in un portacose fissando sui due lati corti con dei nastri un’assicella di legno a circa 12-15 cm da uno dei bordi lunghi, e chiudendo la parte che andrà rivolta verso il basso con un altro nastro abbastanza largo in modo da formare una tasca, appesa al muro ci sarà utile per appendere mestoli o per le presine e i canovacci.

La  decoriamo infine con i fiori che abbiamo usato per le bomboniere et…voilà!!!


Le ceste usate per portare le bomboniere possono ancora una volta essere riutilizzate come portaoggetti, appese a parete o solo anche appoggiate su un piano….i milleusi che possono avere tante cose che abbiamo in casa a cui magari non pensiamo e che con il giusto aiuto/consiglio possono diventare  di varie utilità!


Nessun commento:

Posta un commento