venerdì 15 maggio 2015

Profumatore fai-da-te naturale!

Posted by Cinzia

Prepariamo un elemento decorativo che può avere anche una funzione come profumatore d’ambienti fatto di materiali naturali, cioè legno di recupero e fiori secchi principalmente.

Allora procediamo: innanzi tutto abbiamo bisogno di un’essenza che abbia una certa particolarità dal punto di vista estetico, ad esempio il pezzo che ho usato io ha perso la corteccia e si presenta quindi molto liscio al tatto, ha un colore caldo ma non troppo scuro con venature e ha una forma che induce al movimento.

A questo punto ho cercato dei rametti leggeri e col midollo facile da incidere (rami secchi di un cespuglio di more senza spine), li ho tagliati in ordine crescente di altezza e con un attrezzo di metallo lungo a sottile (io ho usato uno specillo, ma va bene anche un cacciavite sottile e lungo) ho praticato un foro al loro interno.




Una volta preparati tutti i nostri pezzi li fissiamo sul tronco per mezzo di chiodini lunghi e sottili, e li leghiamo poi con un nastrino passandolo in modo alternato per farli stare più dritti.


Adesso rimane solo da fare la decorazione che può variare a seconda dell’uso e dell’abbinamento con il resto della casa. 



Io ho usato dei petali di rosa secchi, il frutto del liquidambar, della lavanda e dei narcisi per dare colore e vivacità alla composizione, infine ho aggiunto due incensi profumati e ogni volta che ci passo davanti mi ritrovo a inspirare profondamente e con piacere quell’aroma delicato.


Nessun commento:

Posta un commento