mercoledì 13 maggio 2015

Digitalis purpurea

Posted byArianna


Lungamente utilizzata nei secoli passati non solo come abbellimento da giardino, ma soprattutto come medicina per il cuore, la digitale è una pianta magnifica, alta, svettante ed orgogliosa è poco esigente sia per terreno che per esposizione….al sole sarà colorata e di effetto;  mentre all’ombra i colori saranno più tenui ma la crescita in altezza più abbondante.


Se seminate varie piante vicine di vari colori i contrasti cromatici saranno fantastici.
E’ una pianta erbacea perenne, se la seminate il primo anno non fiorirà ma l’anno dopo comincerà a dare spettacolo, la sua disseminazione dopo la fioritura è spontanea, così gli anni successivi vi troverete ibridi ed altri ibridi, ed i colori originali si sovraporranno in mille sfumature di colore diverso.
Qualche indicazione:
E’ una biennale  e perenne rustica, cioè ogni pianta ha un ciclo vitale di 2 anni però si autoriproduce quindi avrete ogni anno piante e fiori nuovi senza doverli riseminare,  è rustica perché non abbisogna di concimi o di fitofarmaci , non si ammala.
Può crescere dai 45 ai 150 cm. quindi se trova il posto favorevole diventa alta quasi come una persona.


Fiorisce da tarda primavera (maggio) a inizio autunno.
Come già accennato qualsiasi terreno le va bene, né troppo arido, né troppo umido, il pieno sole è l’ideale ma anche a mezz’ombra va bene, anzi come detto sopra mezz’ombra queste piante diventano più alte.
Fate attenzione a non piantarle vicino a piante commestibili o vicino a laghetti con i pesci rossi, perché i fiori cadendo possono avvelenare il terreno o l’acqua.
Bisognerebbe anche maneggiare le piante con guanti da giardino o lavarsi bene le mani se si toccano senza guanti.
In realtà questa pianta nell’antichità era usato come rimedio per le malattie cardiache:

L'uso di estratti della Digitalis purpurea per il trattamento dello scompenso cardiaco fu descritto per la prima volta da William Withering.
Le foglie di questa pianta contengono infatti alcuni glicosidi farmacologicamente attivi (digitossina e digossina) che hanno potenti effetti sul cuore: aumentano la forza di contrazione del muscolo cardiaco (effetto inotropo positivo) ed hanno proprietà antiaritmiche. Sono principalmente indicati nella terapia dell'insufficienza cardiaca; tuttavia le stesse sostanze, se assunte in dosi eccessive, possono causare seri problemi, quali aritmie e blocchi cardiaci, talora letali. È inserita nell'elenco delle piante officinali spontanee soggette alle disposizioni della legge 6 gennaio 1931 n. 99.
La digitale è un classico esempio di farmaco derivato da una pianta usata un tempo come rimedio dalla medicina popolare: in erboristica si è ormai abbandonato il suo uso a causa del suo basso indice terapeutico e della difficoltà nel determinare la dose attiva. Inizialmente, una volta accertata l'utilità della digitale nel regolarizzare il polso, la pianta venne impiegata per curare un gran numero di patologie, compresa l'epilessia e altri disturbi convulsivi. Ora per queste indicazioni l'uso della digitale è considerato inadeguato. (da wikipedia)


Associazione esoterica: associata al segno del Toro
Pianeta: venere
Elemento: acqua
Poteri: protezione
Piantata in giardino protegge la casa. Nel passato le donne gallesi usavano le foglie di digitale per preparare un inchiostro di colore nero con cui dipingevano delle croci sui sassi intorno a casa per tenere lontano le negatività.

Nessun commento:

Posta un commento