domenica 21 giugno 2015

Coprivaso da interni

Posted by Cinzia

Ancora riciclo!

C’è bisogno di un nuovo coprivaso che le piante diventano grandi, oppure abbiamo voglia di fare una composizione nuova, o ancora desideriamo solo creare un angolo di colore magari con delle piante verdi, facciamocelo!!
Con le scatole della pizza ci costruiamo un bel coprivaso colorato da mettere dentro casa, leggero e resistente ma assolutamente non da esterno, essendo fatto di cartone.

Si tratta di un coprivaso senza il fondo dalla forma abbastanza grande per poter contenere uno o due vasi con anche il loro piattino utile per non bagnare il pavimento, io c’ho sistemato le sanseverie che hanno bisogno di pochissima acqua, e poi le orchidee con il sottovaso e un’altra pianta verde abbastanza comune tra quelle da appartamento.


Procediamo: prendiamo due scatole della pizza usate ma pulite, tagliamo via i bordi pieghevoli lasciandoli solo da un lato perchè ci servono per chiudere la scatola, quindi uniamo le due parti mettendo il bordino piegato all’interno e fissandolo con del nastro adesivo trasparente, se abbiamo una pinzatrice meglio!



Ora siamo pronti per decorare usando la tecnica del decoupage stando attenti a sistemare bene la nostra creazione per evitare che si muova durante l’applicazione delle veline. 


Abbiamo già parlato di questa tecnica decorativa nel post “il giardino in casa” per cui mi basta ripetere che consiste nell’applicare delle carte da decoupage oppure delle semplici salviette di carta colorate (solo un velo) mediante un pennello piatto intriso di colla vinilica diluita in rapporto di 1 a 3 con acqua, tecnica quindi molto semplice  da usare ma di grande effetto.


Rifiniamo i bordi con del nastro adesivo, che ci serve anche per tenere più unite le due scatole, io ho usato del metal tape,(lo troviamo nei negozi di ferramenta), ma va bene anche un washi tape colorato (in cartoleria).



Infine per dare più brillantezza e resistenza alle decorazioni applichiamo con un pennello piatto una mano di resina acrilica all’acqua per decoupage e la nostra opera è pronta all’uso lasciandole la sua forma quadrata oppure schiacciando gli angoli, come ho fatto io e facendole prendere una forma romboidale.



Nessun commento:

Posta un commento