martedì 28 luglio 2015

Scatole portafiori

Posted by Cinzia

Quante scatole di cartoncino o cartone ci portiamo a casa quando facciamo la spesa? Per qualunque cosa c’è un involucro da buttare, di cartone, di carta, di latta, di plastica o di vetro, e ho pensato di trasformare un paio di scatole in cartoncino che contengono le bustine di cibo per la mia gatta, in due bei portafiori.

Premetto che in giardino ho una pianta che ogni anno mi regala un mazzo enorme di fiorellini detti “fiori di barena”, che è veramente eccezionale per abbellire un angolo della casa e rimane perfetto fino all’anno successivo quando lo rimpiazzo con quello di nuova produzione. 


Ha soltanto un piccolo problema: ha bisogno di molto spazio, se lo si lascia così com’è, dobbiamo quindi ridimensionarlo tagliando i gambi ad altezze diverse, io ne ho preparato tre mazzi,  legandoli con dello spago da fioristi di piccole medie e più grandi dimensioni.


Ho messo le scatole in verticale, ho aperto un lato e una l’ho ridotta in altezza tagliando via circa 7 centimetri, quindi le ho ricoperte, una con della carta decorativa e una con carta di giornale, tagliando un foglio a listarelle larghe circa 10 cm e sistemandole a 45 gradi, con la solita colla vinilica applicata a pennello.



Dopo aver fatto bene asciugare, ho sistemato su quella più bassa i due mazzi più piccoli, avendo cura di mettere un bel sasso pesante sul fondo, per evitare che il peso dei fiori la possa far cadere, e ho usato pezzi di gambi tagliati e legati insieme con un nastro decorativo per rifinire.


Infine un tocco di colore con dei fiori gialli che mi vengono forniti in abbondanza da una piantina  per aiuole di nome cavallaria,  che raccolgo appena sfioriscono e metto a seccare in un luogo fresco e asciutto, senza bisogno di nessun’altra preoccupazione.


Nella scatola più alta ho sistemato il mazzo  grande, all’interno del quale ho inserito delle foglie a forma di cuore essiccate, che sembrano fluttuare nell’aria, e alla base dei fiori di balsa per dare vivacità alla composizione.


Semplice, facile, veloce e con poca spesa un grande risultato!! Ciaoo, alla prossima!!














Nessun commento:

Posta un commento