mercoledì 1 luglio 2015

Leggete com'è semplice fare un'essicatore con le nostre mani!


Posted by Cinzia
Siamo in estate finalmente, approfittiamo allora di quello che ci offre questa stagione! Con veramente poche cose (e spesa), ci possiamo costruire un essiccatore che non ha bisogno di niente a parte il sole, per funzionare, e può rivelarsi veramente utile a chi  vuole mettersi via delle foglie o dei fiori per usarli magari tra qualche settimana o anche per l’inverno.

E’ una vera soddisfazione quando hai voglia di preparare una bevanda calda o fredda e puoi usufruire delle piante che hai coltivato o che hai raccolto durante qualche passeggiata nel verde, oppure possiamo fare della frutta secca come snack o per preparare dei dolci crudisti, o seccare delle verdure (ad esempio le zucchine, tagliandole a fettine sottili) che ci faranno tanto comodo nella cattiva stagione e tante altre cose.


Ci dobbiamo procurare quindi delle listarelle  di legno di diversi spessori, delle retine (ad esempio pezzi di zanzariere usate), delle guide in metallo (o possiamo farle anche con il legno), delle cerniere per mobili e una graffettatrice per legno o delle puntine per fissare la zanzariera, 4 piedini in gomma e delle viti.


Incominciamo con il prendere bene le misure per tagliare il legno, quando siamo ben sicuri possiamo procedere e prepariamo la “scatola” esterna, fissiamo la retina su ogni lato prima di assemblarla, sistemiamo le cerniere sul lato alto e avvitiamo anche i piedini che servono ad assicurare il passaggio dell’aria da tutti i lati.


Prepariamo anche i pannelli interni con delle  listarelle più sottili e smussiamo un po’ gli angoli in modo da facilitare il loro inserimento, mettiamo le guide dove andranno a scorrere e ultimiamo con la porta.



Adesso il nostro essiccatore è pronto per essere usato! Ebbene proviamolo subito, il sole non manca, in terrazzo, sul balcone, in giardino, ovviamente la misura la decidete voi in base allo spazio che avete a disposizione, più è grande e più roba ci sta!


Nessun commento:

Posta un commento