martedì 25 agosto 2015

Collane artigianali ed anche idea regalo!

Posted by Cinzia

Devo fare un regalino per un compleanno e mi metto subito all’opera, con un po’ di fantasia e materiali semplici mi sono divertita a preparare una collana da regalare ad un’amica, e perché non farne una anche per me!

I materiali che ho usato sono: qualche rametto di legno secco della pianta di more che nel mio giardino quando fruttifica fornisce noi i merli e i passerotti, e canne di bamboo sottili, ai quali ho aggiunto perline di vetro e plastica.


Con la cesoia da giardino ho tagliato i bastoncini in pezzetti da circa 1,5 cm e da 1 cm, poi con un attrezzo metallico lungo e sottile ho praticato un foro all’interno, a questo punto viene il lavoro più bello: decidere i colori e la grandezza delle perline e come sistemarle!



Ho usato il filo di cotone bianco per collane, (ma ce ne sono di tante varietà di colori) per le perline più sottili e del codino di topo per quelle con il foro più largo.

Taglio il filo a seconda della lunghezza prescelta e metto una goccia di colla vinilica ad ogni estremità per facilitare l’ingresso delle perle.


Una volta indurita la colla inizio ad infilare alternando una o più perline ad un pezzetto di legno, chiudo infine la collana con i due nodi scorsoi sul retro oppure con gli appositi gancetti.




Per i pendenti centrali ho usato del filo metallico apposito per collane.
Per chi fosse allergico/a al metallo ci sono in vendita a poco prezzo dei fili sottili analergici in vari bricocenter.


Pensiamo adesso alla scatolina che la deve contenere, per essere un  bel regalo deve anche presentarsi nel migliore dei modi.


Io ho usato una confezione di latta ormai vuota di una nota marca di caramelle, l’ho rivestita con della bella carta stampata a fiori, sempre con la tecnica del decoupage, ho sistemato la collana e ho chiuso il coperchietto rifinendola con dello spago da fiorista.






E il mio regalo è pronto! Non vedo l’ora di consegnarlo! Ciaooo!

Nessun commento:

Posta un commento